Mark Steele è nato a Scott City Kansas, negli Stati Uniti d’America il 23 luglio 1961. E’ cresciuto in campagna in mezzo a  grandi campi di grano e fattorie di mucche. Da ragazzo ha giocato a football americano, baseball, basket e fatto atletica. Dai 18 anni si è dedicato esclusivamente al basket e ha vinto borse di studio all’università per laurearsi giocando.

È stato premiato ‘All American’ sia per lo sport che per lo studio. Nel 1983 è stato la terza scelta dei Los Angeles Lakers nel NBA draft. Ha dovuto lasciare la carriera sportiva poco dopo per un infortunio.

Ha conseguito la prima laurea ‘Summa cum laude’ in Scienza Chimica della Terra e Fisiologia della pianta al Colorado State University alla fine dello stesso anno. Deciso a cambiare strada, ha cominciato la scuola di chiropratica laureandosi a pieni voti  in ‘Dottore in Chiropratica’ al Palmer College of Chiropractic-West nel 1987.

Dal 1988 al 1990 ha fatto la sua prima esperienza lavorativa a Chapel Hill, North Carolina con il famoso chiropratico esperto di kinesiologia applicata, Walter Schmidt DC. Mentre imparava le tecniche di kinesiologia e chiropratica ha cominciato a giocare a beach volley diventando un semi professionista.

Nel 1990 ha avuto l’opportunità  di venire in Italia a lavorare alla prestigiosa Sanrocco Chiropratica di Como dove lavora tutt’ora. Avendo grande esperienza personale nello sport di alto livello, conosce molto bene la realtà sportiva, quindi, aggiungendo a ciò le sue conoscenze in nutrizione e alimentazione, può far raggiungere la performance migliore sia allo sportivo di alto livello che al paziente usuale. Ha insegnato nutrizione e alimentazione in numerosi seminari e corsi di chiropratica in Italia e in tutta Europa.

Attualmente applica le proprie tecniche esclusivamente alla Clinica Sanrocco pazienti che hanno problematiche di ogni genere utilizzando la chiropratica, i test di intolleranze alimentari e la valutazione nutrizionale.